Tuesday 5 November 2013

Ottieni il massimo dal tuo allenamento: Migliore postura, migliori risultati


Ti sei mai chiesto perchè ci siano gli specchi in palestra? No, non è solo per controllare di essere in ordine durante l’allenamento. E per la tua forma!  Oltre alla corretta posizione durante gli esercizi è importante il corretto allineamento (postura) del corpo. Migliorando la postura durante gi esercizi, puoi istantaneamente migliorare i risultati dell’allenamento e prevenire il rischio di infortuni!

Molti infortuni in palestra sono causati da una scorretta postura e da una posizione sbagliata. Purtroppo, molte persone imparano le tecniche di sollevamento osservando gli altri in palestra o guardando video dimostrativi. Sebbene l’intenzione di imparare nuovi esercizi per rafforzare il corpo sia ottima, è fondamentale imparare la posizione da un professionista. E’ ugualmente importante avere uno specialista posturale per assicurare che il corpo sia in allineamento prima di intraprendere un programma di allenamento.

Tecnica e postura corrette sono essenziali durante il sollevamento pesi per prevenire il rischio di infortuni e trarre il massimo dall’allenamento.  Assicurati sempre di scegliere dei pesi che il tuo corpo riesca a sostenere; se sono troppo pesanti e assumi una posizione scorretta, il corpo non trarrà un completo beneficio dall’esercizio.

Gli esercizi durante i quali solitamente si assumono le peggiori posture e si verificano i più gravi infortuni sono quelli che coinvolgono la parte bassa del corpo o la zona lombare. Durante questi esercizi (come squats e affondi) bisogna sollevarsi lentamente e controllando il peso, tenendo sempre contratti i muscoli principali per proteggere la schiena. Prendi coscienza del movimento e della postura durante tutti gli esercizi.

La postura è sempre con te, dovunque vai, anche quando fai esercizio. La prossima volta che ti alleni chiedi al tuo compagno di palestra di controllare il tuo allineamento prima di cominciare. Metti alla prova l’altro a mantenere la corretta postura durante l’intero esercizio.



Metti alla prova la tua postura: Lateralmente una linea verticale dovrebbe passare attraverso i lobi delle orecchie, la punta della spalla, il fianco, e poi attraverso il ginocchio e la caviglia. Se ci sono deviazioni da questo allineamento, per esempio se le orecchie sono più in avanti delle spalle o le spalle rotate in avanti rispetto al torace, potresti essere predisposto ad un potenziale infortunio.



Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale



No comments:

Post a Comment