Monday 18 November 2013

Identikit della Chiropratica:


Spieghiamo chi, cosa e come opera questa valida alternativa per la cura di svariati disturbi di salute  


1. La Chiropratica è la rivoluzione della salute in Italia
La Chiropratica (cheiro: mano, e praktikè: pratica) è una cura nata in America piú di 100 anni fa.  La Chiropratica è una terapia sicura ed efficace per l’igiene posturale, che corregge l’allineamento della spina dorsale, il funzionamento del sistema nervoso e incrementa l’abilità del corpo di guarire dolore e malattie.  È una pratica basata sull'omeostasi (capacità innata dell'organismo di trovare e mantenere un sano equilibrio), quindi è naturale e non è invasiva.

2. Non solo mal di schiena
La Chiropratica rappresenta un aiuto prezioso, non solo in caso di dolore acuto che coinvolga schiena, testa e arti, ma anche per garantire una maggiore efficacia fisica e una soddisfacente condizione di benessere generale.  I dottori di chiropratica trovano e correggono i disallineamenti della colonna vertebrale che causano irritazione ai nervi spinali e interferiscono col corretto funzionamento del corpo. La Chiropratica è assolutamente efficace nel risolvere situazioni come: torcicollo, disturbi del complesso collo-spalla-braccia, lombalgie, scoliosi, cervicale, sciatica, dolori alle articolazioni sacroiliache, alcuni tipi di cefalea, ernie al disco e tanti altri.

3. Il dolore è l’ultimo sintomo di una disfunzione
La schiena di un paziente è spesso stata ristretta o instabile per anni prima che si presemti come un problema e il paziente avverta il dolore. Sintomi iniziali di disfunzioni spinali sono: anormalità posturali, rigidità muscolare, minore flessibilità e articolazioni “stridenti”.  L’assenza di dolore non indica salute. Nonostante per il dolore possa essere necessaria una medicina (se prendi una pillola il dolore sparisce), la disfunzione che causa il dolore continua a persistere. Le lesioni ai muscoli, ai legamenti e alle articolazioni spesso si presentano a seguito di una disfunzione biomeccanica presente da lungo tempo, spesso a causa di passate lesioni, che rendono l’area più soggetta a futuri problemi. I dottori di Chiropratica correggono la causa della disfunzione in modo che il corpo possa funzionare al suo livello ottimale.

4. Una corretta postura è fondamentale per la tua salute
La postura influenza e modera ogni funzione fisiologica del corpo. La corretta postura ha effetti significativi sulla struttura, le funzioni e la qualità della vita di ogni persona.  Per esempio, le persone che hanno vertebre disallineate del collo generalmente si presentano con la testa in avanti, una minore curva cervicale e una
curva dorsale aumentata. Ciò è assai significativo perchè quando la testa si trova in posizione anteriore rispetto al corpo diventa molto più pesante, causando maggiore stress ai dischi della zona cervicale e dolore avvertito come “cervicale”. I disallineamenti del bacino sono un’altra situazione molto comune che influenza in maniera significativa la struttura del corpo e causa mal di schiena.  La Chiropratica è la soluzione per raggiungere una correzione della postura di lunga durata. 
   
5. La Chiropratica è sicura ed efficace per persone di tutte le età
Non esiste un paziente troppo giovane nè troppo anziano per la Chiropratica! I controlli chiropratici durante la fase della crescita sono in grado di aiutare il bambino a evitare problemi in età adulta. Gli aggiustamenti sui bambini si effettuano utilizzando tecniche dolci e indolori che hanno lo scopo di ripristinare il normale funzionamento vertebrale e assicurare una crescita sana e armoniosa. 
La Chiropratica ha numerosi benefici anche per gli anziani perchè aiuta non solo ad eliminare il dolore, ma aumenta anche la mobilità, equilibrio, coordinazione e rallenta la degenerazione delle articolazioni.

6. I Vantaggi nei nove mesi
Gli aggiustamenti effettuati durante i nove mesi mantengono la funzionalità del sistema neuro-muscolo scheletrico, consentendo al corpo di adattarsi più facilmente ai cambiamenti strutturali dei nove mesi. Inoltre aiutano a vivere meglio la gravidanza anche da un punto di vista psicologico, poiché stimolano il rilascio di determinati neurotrasmettitori, come la serotonina, che placa le ansie. Gli aggiustamenti, inoltre, sbloccando la giuntura sacro-iliaca, rendono più agevole il passaggio del bebè. La chiropratica può essere effettuata per tutto il periodo della gravidanza, dal momento che non è invasiva e non può nuocere in alcun modo al bambino. 

7. Gli atleti ricorrono alla Chiropratica per stare meglio ed avere migliori risultati, non solo per infortuni occasionali
Gli atleti scelgono la Chiropratica per migliorare il loro livello di risultati fisici e prevenire gli infortuni. E’ stato dimostrato che la Chiropratica incrementa la flessibilità, i tempi di reazione, l’equilibrio e la coordinazione degli atleti. La ricerca indica inoltre che chi riceve regolari trattamenti chiropratici è meno soggetto ad infortuni e quando questi si verificano ha dei tempi di guarigione più veloci. 

Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale

No comments:

Post a Comment