Monday 11 November 2013

Le 3 componenti fondamentali per una postura migliore: Allineamento – Equilibrio – Movimento.


Muoversi meglio e sentirsi meglio

Avere una postura corretta è una componente essenziale per un benessere ottimale. Con postura si fa riferimento all’allineamento del corpo e al suo posizionamento rispetto all’onnipresente forza di gravità. Da un punto di vista strutturale, la postura è la posizione della tua colonna, del tessuto connettivo, dei legamenti e dei muscoli che la sostengono.

La postura influenza in modo negativo o positivo le attività quotidiane.
Una buona postura dimostra fiducia, equilibrio, movimenti non dolorosi e soprattutto una migliore funzionalità fisiologica del corpo.  Mentre una postura scorretta causa ulteriore stress al corpo, degenerazione spinale e dolore diffuso. Semplicemente correggendo la postura, la qualità della vita e della salute in generale possono migliorare.

Semplicemente non è bene ignorare le esigenze posturali, specialmente quando molta della nostra capacità di funzionare si basa sulla qualità dell’ allineamento posturale. La correzione posturale a lungo termine si ottiene concentrandosi su tre componenti fondamentali: allineamento, equilibrio e movimento.

Allineamento: 
Una postura sana inizia con la giusta posizione della colonna. Sia in piedi, seduti o sdraiati, la gravità esercita una forza sulle nostre giunture, sui legamenti ed i muscoli. Se il corpo è allineato correttamente, le ossa, e non i muscoli, supportano il nostro peso riducendo lo sforzo e l’impegno generali. L’obiettivo primario di un programma di Chiropratica Posturale è di ri-allineare la colonna vertebrale attraverso precisi trattamenti chiropratici. Quando la colonna è ben allineata, il corpo assume naturalmente la postura corretta.

Equilibrio:
La posizione in cui bilanciamo il corpo per farlo stare eretto ha un effetto importante sulla  postura. Se la colonna non è allineata correttamente, di solito ci si sente meno stabili o a disagio cercando di bilanciare il corpo con la postura corretta. Una consapevolezza posturale durante le attività quotidiane attira l’attenzione sulla postura corretta e la coordinazione. Portare a termine un programma posturale correttivo, che comprenda chiropratica e ginnastica posturale, aumenta equilibrio e coordinazione mentre si riduce la possibilità di cadere del 55% negli anziani.

Movimento:
Gli esercizi posturali, se incorporati nelle abitudini del proprio stile di vita, spezzano il ciclo del dolore e danno il via a movimenti coordinati e di ampio respiro. Se una persona presenta dei disallineamenti della colonna vertebrale, i muscoli si contraggono e si irrigidiscono per compensare questi disallineamenti. Ciò si manifesta sotto forma di rigidità alla base del collo e delle spalle e di rigidità della zona lombare. Per correggere a lungo termine la disfunzione muscolare, è importante innanzitutto ri-allineare la colonna, poi identificare la muscolatura debole e che presenta stanchezza cronica. Una volta identificati gli schemi della disfunzione muscolare, si può usare un protocollo specifico di ginnastica posturale per ri-educare la fisiologia muscolare.   

Per cogliere i benefici di una correzione posturale completa, è bene essere proattivo e il corpo in futuro ringrazierà. Per un piano di correzione posturale a lungo termine, consulta gli Specialisti Posturali certificati di BLV Chiropratica Srl.  Dopo una completa analisi posturale ed un esame neuro-muscolo-scheletrico, predisporranno un programma specifico di correzione posturale per i bisogni individuali. Migliora la tua postura con Blv Chiropratica e migliorerà la qualità della tua vita!


Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale

No comments:

Post a Comment