Tuesday 26 November 2013

La Chiropratica Posturale per una gravidanza sana


Molte donne si rivolgono alla chiropratica per avere sollievo dal mal di collo o di schiena provocati dall’aumento di peso e dall’alterazione dei biomeccanismi durante la gravidanza. Tuttavia anche se non avvertono dolori, le donne incinte possono comunque trarre vantaggio dalla Chiropratica Posturale.
La Chiropratica Posturale durante la gravidanza mantiene e può anche migliorare l’equilibro e l’allineamento della spina dorsale e del bacino. Ciò aiuta il bambino ad assumere una posizione ottimale per il parto e ridurre il rischio di complicazioni.

La Chiropratica Posturale serve a mantenere in salute la spina dorsale. Correggendo i disallineamenti delle articolazioni della colonna vertebrale e dei fianchi per ridurre lo stress al sistema nervoso, si ottiengono un miglior allineamento spinale, una postura otttimale ed un migliore stato di salute durante la gravidanza.

Perchè dovrei ricorrere alla Chiropratica Posturale durante la gravidanza?
Durante la gravidanza si verificano alcuni cambiamenti fisiologici in funzione della preparazione dell’ambiente ideale per lo sviluppo del bambino. I seguenti cambiamenti portano ad un disallineamento della spina dorsale o delle articolazioni:
       Sporgenza dell’addome e curva lombare accentuata
       Cambiamenti del bacino
       Adattamenti posturali

Ristabilire l’equilibrio e l’allineamento del bacino rappresentano un’altra buona ragione per affidarsi ai trattamenti di Chiropratica Posturale durante la gravidanza. Quando il bacino è disallineato si riduce lo spazio necessario allo sviluppo del bambino. Questa restrizione è chiamata “costrizione intrauterina”.
Un disallineamento del bacino può anche rendere difficile per il bambino assumere la migliore posizione possibile per il parto. Ciò può influenzare la capacità della madre di avere un parto naturale e non invasivo.  

Il sistema nervoso è a capo della comunicazione con tutti gli altri sistemi del corpo, incluso l’apparato riproduttivo. Tenere la spina dorsale allineata aiuta tutto l’organismo a funzionare al meglio.

Quali sono i benefici della Chiropratica Posturale durante la gravidanza?

Regolari trattamenti di Chiropratica Posturale possono anche aiutare ad avere una gravidanza ed un parto più confortevoli sia per la mamma che per il bambino. Questi vanno a stimolare infatti il sistema nervoso per attivare il corretto funzionamento degli organi riproduttivi, supportando in questo modo i bisogni del bambino durante la gravidanza ed il parto. La Chiropratica Posturale durante la gravidanza può anche fornire molti altri benefici per le donne incinte, tra i quali:
       Gravidanza più in salute
       Controllo della nausea
       Riduzione dei tempi di travaglio e parto
       Sollievo da mal di schiena, collo e articolazioni


Cosa si può fare a casa per migliorare la postura durante la gravidanza?
       Evitare di tenere altri bambini sui fianchi; ciò favorisce un disallineamento del bacino e può causare stiramenti muscolari alla zona lombare
       Durante il sonno tenere un cuscino tra le ginocchia per essere più comodi. Usare un cuscino di supporto e un materasso rigido per dare sostegno alla spina dorsale.
       Evitare di indossare tacchi alti che accentuano la curva lombare
       Tenere mente e corpo flessibili con classi di yoga prenatale


Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale

No comments:

Post a Comment