Monday 2 December 2013

SOS Inverno: previeni dolori cervicali


La cervicale è una condizione molto comune di dolore al collo che la maggior parte delle persone ha provato almeno una volta nella vita. Il dolore associato alla cervicale può essere localizzato nel tratto cervicale della spina dorsale o esteso alla muscolatura e alle spalle, provocando in alcuni casi formicolio alle braccia e alle mani. Sintomi legati alla cervicale possono essere la rigidità del collo, squilibri muscolari cervicali, vertigini, dolore alle spalle, braccia e mani, anormalità posturali e mal di testa.


Trattandosi di un disturbo molto comune è importante capirne le cause, i cambiamenti nello stile di vita utili per prevenirlo e le modalità per gestire effettivamente il dolore e ridurre la durata e l’intensità dei sintomi nel momento in cui si presentano. Così come molte altre problematiche la cervicale non si manifesta per forza durante la notte. Anche se può sembrare che la cervicale sia causata dal dormire in una posizione scorretta o dal vento e dall’umidità, in realtà essa è il risultato di molteplici fattori preesistenti.

Il fattore scatenante dei sintomi associati alla cervicale è il disallinemento di una o più vertebre nel tratto cervicale. Quando una vertebra perde la sua corretta posizione, si sviluppa un’infiammazione dell’ articolazione che causa una minore mobilità e un’irritazione dei nervi situati nel tratto cervicale.

Gli squilibri muscolari e posturali si verificano anche per compensare i disallineamenti spinali. Le disfuzioni prolungate delle articolazioni, le infiammazioni e gli squilibri muscolari della spina dorsale portano col tempo a quell’insieme di sintomi chiamatocervicale.

Le sedute di Chiropratica Posturale sono assolutamente efficaci nel correggere i disallineamneti e riallineare la colonna vertebrale. I dottori di Chiropratica Posturale identificano e analizzano la direzione dei disallineamenti vertebrali e correggono la posizione delle vertebre effettuando uno specifico aggiustamento manuale.

Chiropratica Posturale: modo migliore per prevenire, correggere e gestire i sintomi associati ai dolori al collo

Riportando il corretto allineamento della spina dorsale, le articolazioni possono muoversi con maggiore fluidità e precisione e la rigidità muscolare diminuisce. Oltre a provare un sollievo dal dolore dopo un aggiustameto chiropratico, i pazienti riferiscono anche di sentire il collopiù liberoprovando una maggiore mobilità, meno tensione muscolare e maggiore consapevolezza che la posizione strutturale corretta è stata rispristinata.

La Chiropratica Posturale è il miglior modo di prevenire, correggere e gestire i sintomi associati alla cervicale. Ricorda, i sintomi della cervicale spesso ci mettono anni a manifestarsi. Previeni la cervicale prima che si verifichi con i trattamenti chiropratici e correggi la tua postura durante le tue attività quotidiane.



Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale

No comments:

Post a Comment