Monday 7 October 2013

Quello che un genitore dovrebbe sapere sulla scoliosi


Ogni genitore dovrebbe sapere che è fondamentale fare controllare la spina dorsale del proprio figlio per accertare se vi sono primi segni di scoliosi. La scoliosi è una curva laterale della colonna vertebrale che spesso causa rigidità e dolore. Questa curva ricorda la forma di una “S” o di una “C”. Comunque, prima che si manifesti una totale curva scoliotica, vi sono spesso dei segnali iniziali molto più sottili.  Una volta indentificati questi, lo sviluppo della curva a”S” può essere prevenuto o ridotto con i trattamenti chiropratici della spina dorsale.

L’importanza di una buona valutazione chiropratica per determinare la presenza di una curvatura anormale è un investimento che non ha prezzo ai fini dello sviluppo della spina dorsale e della struttura del corpo di tuo figlio. E’ dimostrato che i trattamenti chiropratici effettuati in giovane età prevengono lo sviluppo di curvature spinali anormali e disequilibri della postura nei bambini. La Chiropratica Posturale non solo aiuta a rafforzare la spina dorsale ma migliora anche la postura dei bambini per assicurare loro un corretto sviluppo strutturale e psicologico.

Esistono due tipi di scoliosi, quella strutturale e quella non strutturale. E’importante capire che una scoliosi non strutturale non è un disturbo congenito e quindi può essere risolta o ridotta grazie alla Chiropratica Posturale. Le curve scoliotiche non strutturali sono causate da un disequilibrio corporeo biomeccanico ripetitivo; comuni esempi sono: cattive abitudini posturali, disallineamenti del bacino e della spina dorsale, squilibrio dei muscoli spinali e differenze di lunghezza delle gambe.  La diversa lunghezza di una gamba durante la crescita può portare ad una curvatura lombare anormale, dovuta al disallineamento del bacino. I disequilibri muscolari e i ricorrenti disallinemaneti spinali possono anche in un secondo momento portare ad abitudini posturali scorrette.

I bambini affetti da scoliosi sviluppano diversi altri difetti psicologici durante il corso delle loro vite, come dolore spinale cronico, minore coordinazione muscolare, problemi di respirazione e squilibri nel camminare. L’andatura dei bambini con scoliosi è solitamente anormale a causa dell’abitudine di camminare con la spina dorsale curva e il bacino disallineato.

La Chiropratica Posturale può aiutare a migliorare questo disturbo e quindi la struttura totale del corpo, il suo funzionamento e la qualità della vita di tuo figlio. Un trattamento chiropratico regolare sin dalla tenera età può aiutare a ridurre il progredire della scoliosi e può migliorare sensibilmente lo sviluppo della spina dorsale del tuo bambino. I dottori di BLV Chiropratica Srl sono altamente specializzati nell’identificare e correggere i disallineamenti spinali per ridurre il dolore alla spina dorsale, migliorare la postura e assicurare un corretto sviluppo della colonna vertebrale. Non aspettare prima di sottoporre tuo figlio a un controllo della spina dorsale; la sua salute dipende da questo.


Dott.ssa Krista Burns B.S, D.C. P.h.D.
BLV Chiropratica Srl
BLV@BLVChiropratica.it





No comments:

Post a Comment