Monday 7 October 2013

L’Associazione degli zaini e del mal di schiena nei bambini in età scolare


Le ricerche dimostrano a livello nazionale e internazionale un aumento nella prevalenza del mal di schiena nei bambini. Il mal di schiena insorge nel 65% degli adolescenti di 15 anni(3).  

L’aumento di mal di schiena nei bambini si appresta ad eguagliare le medie nazionali ed internazionali di adulti affetti da mal di schiena. Secondo l’Accademia Americana di Chirurgi Ortopedici (AAOS), “il 70% di chirurgi ortopedici crede che gli zaini pesanti siano un problema per i bambini e che gli zaini siano responsabili dello svilupparsi del mal di schiena”(3). I genitori di tutto il mondo temono che lo stress prolungato della colonna vertebrale dei loro bambini porterà a problemi biomeccanici nel corso dello sviluppo, oltre che dolore.

La letteratura suggerisce che gli zaini non dovrebbero pesare più del 10-15% del peso corporeo del bambino(1).  Quando lo zaino supera questo peso, il corpo, che coinvolge la postura e lo sviluppo biomeccanico, effettua delle compensazioni fisiche. Ad esempio, quando il peso dello zaino supera il  15% del peso del corpo del bambino, questo naturalmente si porge in avanti(1).  Con il tempo, questo causa uno stress della musculatura della bassa schiena. Inoltre, quando il peso dello zaino supera il 15% del peso del bambino, si nota un aumento del respiro corto, dovuto al sovraccarico sulla schiena(1).  Quando le cinghie dello zaino vengono indossate su una sola spalla, si produce un ulteriore problema. A causa del peso non bilanciato, il bambino incorre in una postura della testa e del collo anormale, compromettendo lo sviluppo spinale(1).

È molto importante assumere azioni preventiventive ed evitare lo svilupparsi del mal di schiena nei bambini in età scolare. I bambini italiani in media trasportano zaini che pesano il 22% del loro peso corporeo(3). In tal modo superano del 7% il limite di salute, causando dolore. Per evitare ai vostri bambini dolore inutile, seguite i punti elencati qui sotto per delle abitudini sane. 
           
Igiene Spinal 101:  Consigli per indossare correttamente lo zaino (2)
  • ·      Indossare sempre lo zaino sulle due spalle
  • ·      Inserire i libri o gli oggetti più pesanti il più vicino possibile al corpo
  • ·      Tenere sempre lo zaino vicino al corpo
  • ·      Comprare uno zaino piccolo per evitare di trasportare troppe cose insieme
  • ·      Non indossare lo zaino troppo in basso (che oscilla sotto le anche)
  • ·      Il peso dello zaino non dovrebbe superare il 10-15% del peso corporeo del bambino

Dott.ssa Krista Burns B.S, D.C. P.h.D.
BLV Chiropratica Srl
BLV@BLVChiropratica.it


  1.     Brackley, H, & Stevenson, J. (2004). Are Children’s Backpack Weight Limits Enough? A critical review of the relevant literature. Spine, 29, 2184 – 2190. 
  2. Goodgold, S. & Nielsen D. (2003).  Effectiveness of a School-Based Backpack Health Promotion Program: Backpack Intelligence. Work 2, 113 – 123.
  3. Reneman, M., Poels, B., Geertzen, J., Dijkstra, P. (2006).  Back Packs and Back Pain in    Children: Biomedical or Biopsychosocial model.  Disability and Rehabilitation, 28(20) 1293-1297.   

No comments:

Post a Comment