Monday 7 October 2013

Chiropratica Posturale per i Bambini


Le scelte fatte nei primi anni di vita hanno un forte impatto sul nostro futuro, specialmente per quanto riguarda la postura. Un recente studio di 10 anni fa ha mostrato che i bambini hanno già dei problemi ad almeno un disco vertebrale della spina dorsale. Il Dott. Francis Smith, che ha condotto la ricerca, ha detto: “Abbiamo ritrovato delle degenerazioni spinali molto prima di quanto avremmo sospettato. Questa indagine cambia quella che credevamo dovesse essere l’età in cui cominciare le cure preventive. Azioni proattive dovrebbero essere intraprese nei primi anni di vita, anche prima della pubertà”.

Gli squilibri posturali portano a degenerazione spinale, che nel corso della vita può causare sintomi fisici come mal di collo e di testa. Per prevenire anomalie posturali è importante adottare delle abitudini ed uno stile di vita equilibrati.  Per esempio, sin dai 6 anni di età, i bambini portano a scuola zaini pesanti, siedono ai banchi 8 ore al giorno, poi vanno a casa e guardano la tv o giocano ai videogiochi. Gli adulti non sono tanto meglio, diventando vittime posturali delle loro scelte di carriera.

Creare delle corrette abitudini posturali sin da bambini salverà letteralmente i vostri figli da futuri mal di schiena. Come Francis Smith sostiene, le azioni corettive per prevenire anomalie posturali e mal di schiena dovrebbero essere attuate sin dalla tenera età.  Aiuta tuo figlio a capire l’importanza di una corretta postura mettendo in pratica i seguenti consigli nella vita di ogni giorno.

Igiene Posturale: Prevenire anomalie posturali
  •  Ogni bambino dovrebbe fare uno screening posturale di base all’età di 6 anni, che serva come paragone per successive valutazioni della postura
  • Ogni bambino dovrebbe sottoporsi ad un controllo posturale almeno una volta all’anno per controllare la presenza di anomalie posturali o primi segnali di scoliosi
  • I bambini a scuola dovrebbero fare frequenti pause per alzarsi ed allungare la schiena
  • I bambini non dovrebbero portare zaini che superino del 10% il loro peso corporeo
  • Limitare il tempo passato davanti alla tv e ai videogiochi e invece fare attività fisica con vostro figlio


Dott.ssa Krista Burns B.S, D.C. P.h.D.
BLV Chiropratica Srl
BLV@BLVChiropratica.it








No comments:

Post a Comment