Wednesday 30 July 2014

Postura, Gravidanza e Prevenzione


La gravidanza è un periodo emozionante per le madri in attesa. Affronta al meglio l'entusiasmo di questo momento imparando a conoscere i comuni cambiamenti che interessano il corpo durante la gravidanza: fisici, mentali e strutturali. Da donna incinta avrai sicuramente ricevuto una serie di consigli per la salute. Oltre ai tanti cambiamenti nello stile di vita che ti saranno stati raccomandati e ai controlli per monitorare l'andamento della gravidanza, hai già preso appuntamento per un'analisi posturale? 

La corretta postura è una componente vitale per la salute e il benessere nella vita quotidiana. Le buone abitudini posturali durante la gravidanza giocano un ruolo fondamentale nella preparazione del corpo al travaglio. Legamenti allentati, emozioni amplificate e aumento di peso possono portare la donna incinta a mal di schiena, abitudini posturali scorrette e a volte anche ad infortuni se non si impara a correggere la postura prima che sia troppo tardi. 


Per permettere che ci sia lo spazio adeguato per lo sviluppo del feto, il corpo della madre dovrà naturalmente compensare portando il bacino all'indietro. Ecco perchè avrete notato una curva lombare accentuata durante la vostra gravidanza o quella delle altre madri. Con un'accentuata curva lombare, molte madri in attesa soffrono di mal di schiena e stanchezza nello stare in piedi per periodi prolungati.

Per evitare lo sviluppo di abitudini posturali dolorose, è importante riconoscere i tre più comuni errori posturali durante la gravidanza e impegnarsi ad evitarli. Il tuo bambino e il tuo corpo ti ringrazieranno. La corretta postura permette al feto di avere lo spazio necessario per lo sviluppo durante i nove mesi, e allo stesso tempo riduce lo stress non necessario al corpo della madre.

Previeni questi 3 errori posturali tipici della gravidanza:

1. Incrociare le gambe mentre si è seduti: Da seduti, è meglio per la zona lombare e i fianchi, evitare di incrociare le gambe. Quando le donne incrociano le gambe, ciò provoca un disallineamento del bacino. Stare per lungo tempo seduti in questa posizione può portare a distorsioni posturali della spina dorsale e dolori alla zona lombare. Per stare seduti in maniera comoda, mettere entrambi i piedi a terra paralleli l'uno all'altro, scegliere una sedia che permetta di stare seduti dritti senza stare scomposti e mettere un supporto lombare (o un piccolo cuscino) dietro la zona lombare per supportare la curva della spina dorsale. 

2. Dormire in posizioni scorrette: se per molti anni avete dormito sulla schiena o sulla pancia, sarà probabilmente difficile rompere quest'abitudine. Comunque, ciò è fondamentale. Durante la gravidanza, dormire sul lato con un piccolo cuscino tra le gambe è la posizione migliore.
In particolare, dormire sul lato sinistro può portare dei benefici al bambino in termini di miglioramento del flusso sanguigno e arrivo delle sostanze nutrienti alla placenta. Se avete abitualmente dormito sulla schiena fino a questo momento, passate gradualmente alla corretta postura nel sonno allenando il vostro corpo a dormire sul lato sinistro sin dai primi mesi della gravidanza. Diventerà alla fine un'abitudine.

3. Postura eretta lordotica:  Abbiamo tutti visto le donne incinte stare in piedi con le mani sulla zona lombare e l'addome sporgente in avanti in posizione lordotica Non siate anche voi così! Si tratta di un errore posturale molto comune che provoca alle mamme mal di schiena e sciatica. Invece di avere una postura lordotica scorretta, impegnatevi a tirare leggermente addome e glutei in dentro, liberando la colonna vertebrale lombare dallo stress. Anche se compensare l'eccessivo peso addominale con una postura lordotica può sembrare naturale, ciò provoca un'eccessivo sforzo alle articolazioni, ai legamenti e ai muscoli della zona lombare. 

Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale



No comments:

Post a Comment