Monday 14 July 2014

Body Fashion: la tua postura ti sta bene?


Come tutte le persone alla moda sanno, non è cosa indossi, ma come lo indossi che fa la differenza. Due persone possono apparire molto diverse con lo stesso abbigliamento a seconda della loro fisiologia e del carisma personale. La postura, come posizioniamo il nostro corpo nello spazio in relazione all'ambiente esterno, è un fattore chiave dell'aspetto. Le ricerche indicano che le persone con una postura dritta mostrano più confidenza e compostezza. Il vostro corpo dà di voi un'immagine positiva o negativa? La sola postura può fare la differenza nella prima impressione. 


La dimensione sociale dei nostri corpi si esprime attraverso le spalle e le braccia.  Quando si hanno le braccia ruotate in avanti e le braccia incrociate, si appare chiusi e inavvicinabili. Le persone con questo atteggiamento attirano su di sè un'attenzione negativa che può diminuire la loro autostima. Semplicemente portando le spalle indietro e stando in piedi dritti, si può mostrare un nuovo aspetto a livello di sicurezza in se stessi e convinzione. Pensate all'ultima volta che avete visto delle top model camminare in passerella alle sfilate di moda; stanno sempre in piedi dritte con una buona postura tenendo la testa alta mentre camminano. Per una modella una corretta postura è importante tanto quanto un sorriso luminoso.

La salute dipende dalle giuste curve...della spina dorsale. Questa dovrebbe naturalmente formare una curva a "S" (iniziando alla base del collo e terminando nella zona lombare). La curva a "S" rappresenta la salute. Tuttavia molte persone, nella società moderna presentano una curva a "C". Questa curva è tipica di chi ha una postura scomposta con le spalle in avanti e una contrazione minima o assente degli addominali. Questa è una postura debole e contribuisce a molti dolori quotidiani e disturbi di salute. Purtroppo, la curva a "C" sta diventando una norma sociale e la società continua quindi a diventare sempre più malata. 


Concentrarsi sulla buona postura è una priorità nella vita di tutti. La buona postura aiuta non solo a farvi sembrare più magri e più eleganti in un attimo, ma contribusice anche ad uno stile di vita più sano. Mentre i modelli con la curva a "S" incedono sulle passerelle con la loro corretta postura, gli impiegati con la curva a "C" siedono di fronte a un computer alla scrivania con una postura trasandata.  Non lasciate che l'ambiente circostante condizioni la vostra postura. Proprio come controllereste i capelli allo specchio prima di uscire al mattino, controllare la vostra postura ogni volta che vi guardate allo specchio. 


Per avere un corpo "alla moda" iniziate dalla corretta postura. La postura verticale del vostro corpo è l'incarnzaione del vostro atteggiamento posturale. Fate notare la vostra presenza e lasciate un'impressione positiva quando incontrate nuove persone.  La prossima volta che sceglierete il look perfetto per un occasione speciale, non dimenticate di portare con voi la vostra migliore postura! Non sprecate un bel vestito con una postura cadente; utilizzate il vostro aspetto e la vostra salute al loro massimo potenziale.



Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale


No comments:

Post a Comment