Tuesday 22 July 2014

Perchè la ginnastica posturale NON è abbastanza


In qualità di specialista posturale, una delle più frequenti domande che mi vengono rivolte dai pazienti quando hanno problemi posturali è: "Posso fare degli esercizi per questo problema"? La rispostà è SI quasi sempre, ma gli esercizi da soli non sono abbastanza per CORREGGERE la causa scatenante del problema.

Le ricerche attuali mostrano che siamo diventati così sedentari come società che l'esercizio non è più abbastanza. Se il vostro lavoro richiede che siate seduti per circa 40 ore a settimana e come molte altre persone vi piace guardare degli spettacoli in tv o stare su Facebook dopo lavoro, fare pochi minuti di esercizi al giorno non sarà abbastanza per apportare dei significativi cambiamenti alla postura.
Per cambiare la postura e avere una migliore salute generale, è necessario un cambio mentale e fisico ad uno stile di vita consapevole e attivo. 


12 Weeks to Better Posture è un programma di correzione posturale che si concentra su tre essenziali componenti per una correzione posturale di lungo termine: allineamento spinale, riabilitazione posturale e controllo delle abitudini posturali.

L'allineamento spinale è fondamentale per la correzione posturale. Non importa quanti esercizi posturali una persona faccia; non si può correggere la postura se la spina dorsale non è correttamente allineata. La riabilitazione posturale lavora in sincronia col corretto allineamento spinale, perchè quando la colonna vertebrale è allineata si ottiene una maggiore efficienza della muscolatura posturale.

In questo momento subentrano gli esercizi posturali. Quando si eseguono gli esercizi di riabilitazione indicati da uno specialista posturale, è fondamentale tenere una postura allineata e utilizzare una corretta respirazione ritmica. Purtroppo, la maggior parte delle persone non esegue gli esercizi con la corretta postura, limitandone in questo modo la capacità correttiva.

La componente finale del programma 12 Weeks to Better Postureè il controllo delle abitudini posturali. Questa componente è tanto importante quanto l'allineamento spinale e la riabilitazione posturale ai fini di una correzione della postura a lungo termine. Il controllo delle abitudini posturali richiede consapevolezza e movimenti intenzionali per mantenere la postura corretta durante tutto il giorno.  

Riguardo al precedente esempio del lavoratore di oggi, seduto per 40 ore settimanali, è importante che sia consapevole della propria postura durante le attività quotidiane. Non è abbastanza eseguire qualche minuto di esercizi posturali  e poi sedersi con una postura scomposta per il resto del tempo. La consapevolezza della propria postura richiede il riconoscimento di quando questa è scorretta e poi la "rieducazione" della propria fisiologia a funzionare al meglio.

L'allineamento spinale, la riabilitazione posturale e il controllo delle abitudini sono attività fondamentali per una correzione posturale di lungo periodo. Nonostante gli esercizi portino benefici, con gli attuali stili di vita, questi non sono abbastanza per portare dei cambiamenti durevoli. La postura è il riflesso di come ci si presenta al mondo e non c'è momento migliore di quello presente per assumersi il controllo di essa e migliorare il proprio stile di vita.


Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale



No comments:

Post a Comment