Tuesday 4 March 2014

8 Marzo: Festa della Postura!


Festeggiamo l'8 marzo con un regalo per la salute delle donne: la Chiropratica Posturale

Donne, è tempo di raddrizzarvi! La vostra salute dipende da questo! Una corretta postura inizia con un corretto allineamento della colonna vertebrale. Se vi prendete cura di lei, la vostra spina dorsale si prenderà cura di voi. Una buona postura significherà molto nel mantenervi giovani col passare degli anni, vi farà sembrare più magre in un attimo e aumenterà la sicurezza nel vostro aspetto.

I benefici di mantenere una postura sana sono molto più che semplicemente superficiali. Sebbene possa sembrare che una schiena incurvata vada di pari passo con l'avanzare dell'età, potete prevenire la caratteristica "gobba" e la degenerazione delle vertebre della spina dorsale, con delle corrette abitudini posturali e con trattamenti di Chiropratica Posturale.

La salute è data dall'insieme delle perfette curve...della spina dorsale. Una buona postura mantiene la naturale curva del collo, della spina dorsale e della zona lombare. Una curvatura accentuata o minore della spina dorsale possono causare anormalità posturali portando stress ai muscoli parspinali e interferendo con le funzioni degli organi interni. 


Vi sono alcune speciali considerazioni posturali che le donne non dovrebbero sottovalutare. Durante la gravidanza per esempio, la curva della zona lombare si accentua e cambia la forma dei fianchi, permettendo di creare lo spazio per lo sviluppo del bambino. Le donne dovrebbero inoltre essere molto attente alla postura dopo il parto. Dopo la nascita infatti il corpo inizia a cambiare nuovamente forma. Il corretto allineamento della spina dorsale durante questo periodo assicura la corretta postura e funzionalità del corpo. Con l'età poi, il corpo della donna continua a cambiare dopo la menopausa. In questo periodo infatti le donne tendono ad avere muscoli più deboli attorno alla spina dorsale e una maggiore degenerazione delle vertebre rispetto a quanto accada agli uomini.

Ricordate, la qualità della vostra salute dipende dall'allineamento posturale della spina dorsale. Potete prevenire problemi di salute e mantenere una buona postura durante tutto l'arco della vita. Per fare una valutazione della spina dorsale, prendete appuntamento per un'analisi posturale con i dottori di BLV Chiropratica Srl. 

Celebrate la "Festa della donna" con una buona postura, seguite questi semplici consigli posturali: 
  • Quando portate la borsa, il peso di questa non dovrebbe superare il 10% del peso del proprio corpo. Accertarsi di cambiare spalla sulla quale portate la borsa per ridurre la tensione muscolare e distribuire equamente il peso della borsa.
  • Se indossate scarpe con i tacchi, metteteli bassi e quadrati per supportare i piedi.
  • Quando siete in piedi, spingete spalle e mento indietro e contraete gli addominali.
  • Sedetevi dritte! Scegliete una sedia che vi permetta di tenere la schiena dritta e le spalle indietro.


Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale


No comments:

Post a Comment