Monday 10 March 2014

Chiropratica Posturale e atleti, la combinazione vincente!


Il vostro programma di allenamento manca di una componente chiave? Se i vostri risultati potessero essere massimizzati mettereste quell'impegno necessario per raggiungere il meglio? Se siete come la maggioranza degli atleti, allora nel vostro programma di esercizio manca una componente fondamentale: la correzione posturale.

La postura è essenziale in ogni attività atletica e movimento. L'allineamento della spina dorsale può migliorare il potenziale fisico o farvi regredire portandovi ad una serie di infortuni. La corretta postura è strettamente legata alla forza funzionale e al controllo dei movimenti ed è assolutamente necessaria per eseguire dei movimenti efficaci e ottimizzare il potenziale atletico. 

Uno studio del 2004 condotto dall' "American Medical Athletic Association" ha concluso che gli atleti che vogliono ottimizzare le loro performance dovrebbero focalizzarsi sulla postura. La ricerca ha dimostrato che una migliore postura può alleviare i dolori e prevenire i comuni infortuni sportivi.

Quindi, perchè la buona postura gioca un ruolo così importante in quanto nella nostra performance ad una grande maratona o nei risultati che avremo al prossimo incontro di tennis? Semplice: è perchè una scorretta applicazione della pressione sulla spina dorsale, articolazioni, muscoli e nervi, può contribuire ad una performance atletica non eccezionale.

Pensate a questo come se si parlasse di un'automobile. Non importa quanta benzina di qualità ci mettiate, o quanto potente sia il motore, se i meccanismi fondamentali della macchina non sono correttamente allineati o funzionanti, non avrete dall'auto i massimi risultati. Il corpo umano funziona alla stessa maniera: anche se siete a dieta e i vostri esercizi di routine sono studiati per un obiettivo olimpico, non avrete i risultati sperati se il vostro corpo è stato logorato da una postura scorretta.

Nello sport, la postura è dinamica, sempre in movimento. Una buona postura atletica è una serie di posture statiche messe insieme per produrre un movimento efficiente. Una postura dinamica permette al corpo di mantenere una normale lunghezza-tensione nelle relazioni tra i muscoli mentre si eseguono le attività sportive. Da ciò consegue un'abilità ottimale di produrre forza minimizzando il senso di affaticamento di muscoli e articolazioni.

Una corretta postura dinamica porta anche a dei movimenti coordinati. Ogni postura in movimento è un momentaneo allineamento di segmenti del corpo e il movimento giusto è determinato dalla facilità di transizione da una postura all'altra. Se un segmento o collegamento della catena cinetica non è sincronizzato, vi è la possibilità di un errore nella performance o di un infortunio. 

Un allenamento per potenziare la postura dinamica è una componente chiave per dei programmi di sviluppo atletico a tutto tondo. La postura dinamica è uno dei principali fattori per le prestazioni sportive e quindi deve essere integrata come parte del regolare programma di allenamento. Per costruire una buona postura dovreste consultare uno specialista di Chiropratica Posturale. La Chiropratica Posturale è una terapia altamente efficace per correggere l'allineamento spinale e ottimizzare gli schemi muscolari in modo da potenziare le prestazioni atletiche.


Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale


No comments:

Post a Comment