Monday 7 April 2014

Migliora la tua postura nella corsa in 4 semplici passi!


Correre può essere uno dei modi più efficienti ed alla portata di tutti per tenersi in forma. Non richiede l'iscrizione in palestra e non servono costose attrezzature - tutto quello che c'è da fare è uscire dal portone e iniziare il percorso. Se la corsa viene eseguita correttamente, si possono aumentare la distanza e la velocità usando la corretta posizione. 

L'efficienza della tecnica di corsa è direttamente proporzionale alla qualità della postura.  Cos'è la buona postura? La postura è la posizione in cui il corpo si mantiene dritto rispetto alla forza di gravità mentre stiamo in piedi, seduti o distesi. Una buona postura comporta il minor stiramento possibile ai muscoli di supporto e ai legamenti durante i movimenti o le attività in cui si sollevano dei pesi e mentre si sta in piedi, si cammina, ci si siede e distende.

La buona postura implica una spina dorsale dritta e un corretto allineamento della testa, delle spalle, del torso, dei fianchi e delle gambe. Più siamo sbilanciati in avanti, più i muscoli del corpo dovranno lavorare per mantenerci dritti. La postura scorretta non solo limita l'afflusso del sangue ai muscoli e agli organi ma inibisce anche l'arrivo dell'ossigeno dai polmoni.


Una buona postura durante la corsa può aumentare la capacità polmonare e la lunghezza dei passi, migliorare l'efficienza del ricambio di ossigeno e farvi andare più veloce. La postura inoltre definisce il tono del resto del corpo. La posizione della spina dorsale ha un impatto sull'allineamento del resto del corpo. Il giusto allineamento è una componente critica per migliorare la postura nella corsa. 


Una corretta tecnica di corsa è una sfida; avere pazienza e dare tempo al corpo di adattarsi ai bisogni sportivi: 

Tenere la testa alta: Si dovrebbe tenere la testa alta spingendo il mento indietro. Questo permette alla testa di essere al centro delle spalle e mantenere collo e schiena dritti. Fissare lo sguardo avanti anzichè guardare in basso. Rilassare le mascelle e il collo. Tenere le spalle rilassate e parallele al pavimento.

Piegare le braccia:
 Incurvare leggeremente le mani e formare una "C" come se si stesse mantenendo un uovo. Tenere i polsi sciolti. Piegare i gomiti a circa 90 gradi con le mani che scivolano al di sopra del giro vita. Mentre le braccia si muovono lungo i fianchi, i gomiti dovrebbero oscillare in un punto tra il torace e il giro vita. Muovere le braccia ad una velocità maggiore permetterà di velocizzare anche l'alternarsi delle gambe.

Corretta respirazione:
 La respirazione profonda o "diaframmatica" è ideale per la corsa. Per metterla in pratica stendersi sulla schiena con un libro sull'addome. Lentamente inspirare guardando il libro che si innalza e poi osservare il libro abbassarsi espirando lentamente.

L'appoggio del piede:
 Si riferisce a come, dove e come il piede tocca il pavimento. Il piede dovrebbe poggiarsi al pavimento dal tallone alla punta. Questo aiuterà a prevenire infortuni, come caviglie slogate, dovute all'eccessiva pronazione o supinazione del piede.

La prossima volta che andate a fare una corsa, portate con voi la vostra migliore postura! 

Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale






No comments:

Post a Comment