Tuesday 11 February 2014

Svegliati ricaricato!


Vi ritrovate a rigirarvi spesso durante la notte? O svegliarvi al mattino con dolori a collo e schiena? Se
siete tra quel 40-60% di popolazione che soffre di problemi del sonno, dovreste considerare l'opzione di correggere la vostra postura durante il riposo notturno. Un adeguato numero di ore di riposo è essenziale per avere uno stile di vita salutare. Correggete la postura durante la notte mentre dormite e raccogliete i benefici di svegliarvi ricaricati al mattino...non ci sarà bisogno del caffè! 


Passiamo almeno 1/3 della nostra vita a letto.  Quindi, una posizione corretta mentre si dorme è essenziale per proteggere la colonna vertebrale.  La situazione ottimale è dormire con la schiena in posizione naturale - né troppo arcuata, né troppo piatta.  In questo modo eliminate la pressione dalla vostra colonna vertebrale. Inoltre, evitate di piegare e di ruotare la vostra cervicale durante la notte.  Scegliete un cuscino non troppo spesso per permettere alla cervicale di essere in posizione rilassata senza contrarre la muscolatura o piegare il dorso.

Posizioni raccomandate mentre si dorme:
          Se dormite sul fianco:
Quando dormite sul fianco, posizionate un cuscino tra le ginocchia. Cercate di evitare che la vostra gamba superiore caschi su quella inferiore. Potete anche posizionare un piccolo asciugamano arrotolato sotto la vita. 

          Se dormite sulla schiena:
Quando dormite sulla schiena, posizionate un cuscino sotto le ginocchia. Potete anche mettere un piccolo asciugamano arrotolato sotto la curvatura della schiena.  


Il materasso:
La condizione del vostro materasso detterà spesso la vostra posizione nel sonno. Se avete un materasso vecchio e consunto che si affloscia al centro, dormire su un fianco è più difficile.  Il materasso dovrebbe essere rigido ma comodo. 

Alzarsi dal letto:
Fate attenzione alla postura quando vi alzate. Non saltate giù dal letto, prendetevi il tempo necessario per sollevarvi dal letto tenendo la spina dorsale in posizione neutrale.
          Ruotate sul fianco e piegate entrambe le ginocchia.
          Lasciate cadere i piedi a lato del letto mentre spingete con entrambe le braccia per sedervi.
          Spostatevi sul bordo del letto e posizionate i vostri piedi sotto i glutei.
          Alzatevi, posizionando la schiena in modo naturale.

Se continuate a provare dolore o scomodità durante la notte o avete difficoltà ad addormentarvi, andate dal vostro dottore di chiropratica. I dottori di chiropratica sono specializzati nel trattamento dei problemi spinali che possono interferire con il riposo notturno. L'obiettivo dei trattamenti chiropratici è aiutare il corpo a funzionare nel miglior modo possibile, per migliorare le condizioni interne del corpo, ed aumentare la flessibilità di corpo (e mente) rispetto ai fattori esterni di stress. I disallineamenti del tratto cervicale della spina dorsale possono tenervi svegli la notte. Per ottenere un potenziale di salute ottimale e migliorare la vostra qualità di vita, considerate l'importanza di una corretta postura ed un corretto allineamento spinale.


Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale



No comments:

Post a Comment