Thursday 30 January 2014

Come migliorare la postura in 3 semplici passi!


La buona postura è un modo semplice e molto importante per mantenere un corpo sano. Quando tieni una giusta postura, il corpo è allineato e in grado di funzionare in maniera ottimale. Ciò può alleviare
comuni problemi come mal di schiena o mal di collo, mal di testa e stanchezza. Essere in salute e stare in piedi (o seduti) dritti accrescerà anche la sicurezza in se stessi. Questo articolo ti illustrerà diversi modi per sviluppare e mantenere una buona postura.

Tenere le spalle in avanti non ti fa solo sembrare indolente; in realtà porta al corpo un maggiore senso di stanchezza. I muscoli devono lavorare di più per supportare la struttura del corpo contro la gravità. Col tempo, una postura scorretta ha delle conseguenza sulla spina dorsale, le spalle, i fianchi e le ginocchia. Infatti, può procurare una serie di seri difetti strutturali che portano a dolore a schiena e articolazioni, flessibilità ridotta e muscoli compromessi. Tutti questi difetti limitano la capacità di essere in uno stato di salute ottimale.

Puoi però prevenire tutti questi problemi con delle buone abitudini posturali! Introduci questi tre semplici consigli nella routine quotidiana per migliorare la postura e mantenerla sana.

1) Trova il tuo centro: Una corretta postura in posizione eretta è legata ad allineamento ed equilibrio. Questo non solo migliorerà la tua postura, ma sembrerai anche più alto e slanciato. Provaci!
Ecco alcuni consigli per raggiungere una corretta postura in piedi:

       Apri i piedi all'ampiezza delle spalle
       Stai in piedi dritto. Questa chiaramente è la chiave per una buona postura in posizione eretta. Contrai gli addominali per evitare di accasciarti in avanti.
       Tieni il peso sulle piante dei piedi. Quando ti appoggi sui talloni, la naturale tendenza sarà di avere una postura cadente
       Tieni le spalle e il mento indietro. Potrà sembrare innaturale all'inizio, se non hai sviluppato delle buone abitudini posturali. Così come stare in piedi dritti, comunque, questo diventerà naturale.

2) In movimento: Per una corretta postura in movimento, inizia con una corretta postura in posizione eretta. Camminare con una buona postura è semplicemente un'estensione dello stare in piedi con una buona postura. Tieni la testa alta, le spalle indietro, il petto in fuori, e lo sguardo in avanti. Evita di spingere la testa in avanti. Molte persone tendono a guardare in basso mentre camminano; ciò può provocare stiramento al collo e alle spalle. Accertati di guardare in avanti e camminare con sicurezza.

3) Siediti dritto!  Molti di noi stanno seduti alla scrivania tutto il giorno (pensate anche ai vostri bambini a scuola). E'specialmente importante seguire queste linee guida, sia per la postura che per la salute.

       Se lavori molte ore ad una scrivania e hai questa possibilità, usa una sedia disegnata ergonomicamente per un corretto supporto e adatta al tuo peso e altezza. Se non hai questa opportunità, prova ad usare un cuscinetto per il supporto lombare.
       Allinea la schiena con lo schienale della sedia da ufficio. Ciò ti aiuterà ad evitare di avere una postura cadente o piegata in avanti, cosa che potrebbe accadere dopo essere stato seduto ad una scrivania per lungo tempo.
       Così come per la postura da in piedi, tieni le spalle dritte, testa, anche, collo, schiena e talloni allineati.
       Tieni entrambi i piedi al pavimento o su un poggiapiedi (se le gambe non raggiungono il pavimento).

Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale

No comments:

Post a Comment