Wednesday 22 January 2014

La postura? E’ una cosa seria.


Correggere la postura dei nostri bambini è fondamentale per prevenire o evitare del tutto molti problemi legati alla salute.

E' stato dimostrato che la abitudini posturali scorrette si ripercuotono sulla salute del corpo di molti di noi. Data l'influenza sulla salute e quindi sulla qualità di vita, insegnare ai vostri bambini delle buone abitudini posturali è uno dei più grandi doni che possiate fargli.

Le distorsioni posturali della spina dorsale influenzano la funzionalità degli organi interni. Quando il corpo è proteso in posizione anteriore (con testa e spalle ruotate in avanti), la gabbia toracica preme sugli organi interni come il diaframma e gli organi dedicati alla digestione. Ciò può non solo provocare mal di schiena e mal di collo, ma anche problemi respiratori e digestivi.


La postura scorretta può creare dei cambiamenti permanenti all'allineamento della spina dorsale. Questo stress porta alla formazione di una curva cifotica eccessiva nella spina dorsale toracica (spalle ruotate) e portare la testa in posizione anteriore rispetto al corpo. Oltre all'allineamento sbagliato, anche i muscoli cominciano ad indebolirsi e perdere flessibilità. I dottori di chiropratica sono altamente certificati nella correzione dell'allineamento della colonna vertebrale.

Segnali di una cattiva postura:
La scoperta di questi segnali è la miglior prevenzione, specialmente nel caso dei bambini. Le abitudini posturali che i vostri figli impareranno li accompagneranno durante tutto il corso delle loro vite; è importante quindi guardarli da vicino e notare se qualcosa non sembra normale. Osservate il loro comportamento in diverse situazioni e ascoltate le loro lamentele. Ricordate che non tutti i dolori sono "dolori della crescita".

I primi segnali di problemi posturali possono essere difficili da riconoscere, specialmente ad un occhio poco esperto.  Per aiutarvi, ecco una lista delle cose che dovrebbero spingervi a ricorrere alla professionalità di un Dottore di Chiropratica.
  • ·      Scoliosi o curvatura laterale della spina dorsale accentuata
  • ·      Una spalla più alta dell'altra
  • ·      Cifosi eccessiva nella parte centrale della schiena (spalle ruotate)
  • ·      Scapole alate o sporgenti
  • ·      Eccessiva lordosi della zona lombare (schiena arcuata)
  • ·      Piedi piatti
  • ·      Mal di testa, mal di schiena o mal di collo
  • ·      Scarpe consumate in maniera differente o deformate



La Chiropratica Posturale è la scelta più efficace per correggere le distorsioni posturali. Se vostro figlio manifesta qualcuno dei segnali sopra menzionati, la sua salute e il suo sviluppo ne risentiranno. A BLV Chiropratica siamo molto attenti all'impatto della postura scorretta in giovane età, perchè questa è la fase in cui si creano molte delle abitudini che dureranno per tutta la vita. Se si insegnano abitudini posturali corrette e si correggono immediatamente le distorsioni posturali, si potranno prevenire o evitare molti futuri problemi di salute. Correggere la postura dei vostri figli attraverso la Chiropratica Posturale è un investimento per la loro salute, sicurezza e capacità di crescere in maniera sana.


Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale



No comments:

Post a Comment