Thursday 26 June 2014

Gli ostacoli nascosti dietro al miglioramento della postura


Identificali per superarli!

Sappiamo tutti che avere una corretta postura è un fattore chiave per ottenere un livello di salute e benessere ottimali. Comunque, avete mai trovato difficile tenere la schiena dritta per un arco di tempo prolungato?  O vi siete mai accorti di avere le spalle ruotate in avanti? Cambiare la postura non è un compito facile se non conoscete il corretto metodo per farlo. E' importante identificare quei diffusi ostacoli nascosti che possono impedirvi di raggiungere una corretta postura.

1) Considerate che la postura è un'abitudine; le abitudini posturali scorrette si traducono in una postura debole.

      Uno stile di vita sedentario caratterizzato dall'assenza di esercizio. Il corpo umano è un organismo dinamico; le articolazioni e i muscoli sono strutturati per muoversi! Gli esercizi di riabilitazione posturale finalizzati al rafforzamento dei muscoli posturali sono la chiave per il miglioramento della postura. 

    
     Un luogo di lavoro non corretto ergonomicamente. Questo fattore provoca pressione e tensione alla spina dorsale e ai muscoli che supportano la schiena. Riorganizzando il luogo di lavoro in maniera efficiente dal punto di vista ergonomico, si possono ridurre i fattori di rischio per il corpo e prevenire infortuni legati al lavoro. 


 
La posizione della testa in avanti dovuta al guardare in basso il cellulare per periodi prolungati, è un'epidemia dei nostri giorni. Più gli smart phone diventano tecnologici, più la postura delle persone diventa debole. Quante ore al giorno passate guardando il cellulare (o Ipad)? Portando il cellulare al livello degli occhi, riuscirete a tenere il corretto allineamento della spina dorsale, anzichè guardare in basso e creare un'accentuata curvatura della spina dorsale.


2) Errata percezione del corpo; non sapere dove i  propri corpi sono nello spazio può influenzare il modo in cui ci teniamo dritti

Il termine "propriocezione" si riferisce alla percezione della posizione del proprio corpo nello spazio. Le ricerche mostrano che le persone con distorsioni posturali della spina dorsale hanno una minore propriocezione e un centro di gravità sbilanciato. Ciò vuol dire che potreste stare col corpo dritto in modo meno efficiente, che provoca stiramento ad articolazioni, muscoli e dischi spinali. Per esempio, se avete i fianchi sbilanciati o disallineati, questo vi porterà a caricare più peso su una gamba anzichè sull'altra. Questo provocherà affaticamento per i muscoli che devono sopportare un peso maggiore del corpo e vi porterà a contrarre in maniera differente i muscoli di supporto della spina dorsale.  Col tempo ciò potrà giocare un ruolo determinante nella degenerazione spinale e nell'irritazione cronica dei dischi spinali. Per migliorare la propriocezione e l'equilibrio, è importante sottoporsi ad un controllo posturale completo ad opera di uno specialista posturale certificato. 

Per migliorare la postura, identificate prima cosa influenzi negativamente la vostra postura nella vita quotidiana, poi fate un piano per modificare questi fattori. In seguito, considerate l'importanza di un 'analisi della postura per avere un'accurata valutazione dell'equilibrio e della propriocezione. Ricordate, la postura non si cambierà da sola ma richiede un'azione intelligente per miglioramenti di lungo periodo. Portate la postura con voi ovunque andiate; il vostro stile di vita favorisce una postura sana?

Scritto da:
Dott.ssa Krista Burns D.C. P.h.D. CPEP
Dottore Chiropratico
Specialista Igiene Posturale
 


No comments:

Post a Comment